Terra, acqua, fuoco, aria e spazio, i cinque elementi che influenzano le nostre energie. Quattro seminari da settembre a dicembre condotti da Bianca Esposito.
Appuntamento con il Sangha, la comunità dei praticanti, per la
meditazione e la cerimonia della puja, pratica rituale di preghiera
dedicata al beneficio delle persone e degli animali a noi cari.
Tutto ciò che di buono sperimentiamo in questa vita – gioia, successo, relazioni armoniose, serenità – nasce da una sola fonte: il merito, cioè l’energia positiva che accumuliamo quando agiamo con un cuore altruista, pensando non solo a noi stessi ma anche al bene degli altri.
Tre occasioni imperdibili per imparare a disegnare i preliminari della pittura tibetana: nella tradizione buddhista tibetana, la rappresentazione degli elementi iconografici dell’arte sacra mediante il disegno e la pittura costituisce un’attività meditativa. Con Pierdionigia Buttacavoli.
La millenaria arte cinese del Tai Chi Chuan sviluppa le doti della calma e della consapevolezza attraverso la pratica di una meditazione attiva che armonizza corpo e mente. Gli incontri, rivolti ad allievi di tutte le età.
Ciclo di incontri con Lama Luca Domenica 19 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 Il ciclo di incontri è aperto a tutti, sia principianti che persone con...
Sul Buddha e sul buddhismo, prevale una conoscenza superficiale, piuttosto che la reale connotazione di un grande Maestro e i preziosi fondamenti di una Dottrina che da 2500 anni illumina il mondo con princìpi di straordinaria saggezza. Gli incontri hanno l’intento di aiutare i non specialisti a meglio comprendere la storia del Buddha e la sua dottrina.
Un percorso completo, pratico ed esperienziale, basato sulla contemplazione della mente per uscire dalla giostra della vita ordinaria, caotica e illusoria.
Il ritiro ha lo scopo di fornire gli strumenti per attraversare, poco a poco, il fiume del samsara – la mente confusa e turbolenta – e giungere all’altra sponda: la mente residenziale, serena, calma e luminosa.
Nella tradizione buddhista la pace mentale è una condizione essenziale per raggiungere uno stato di felicità e armonia. Diventare pienamente consapevoli delle emozioni disturbanti e degli schemi mentali che governano la nostra mente, permette di fermarci, scegliere e agire nel concreto per ritrovare uno stato di calma e concentrazione.
L'evento, è aperto alle persone di ogni religione che, con un amorevole pensiero, vogliono ricongiungersi spiritualmente con le persone che hanno amato o con i cari animali che hanno fatto parte della famiglia creando un legame indissolubile e indimenticabile.
Dal 15 al 16 novembre al Samten ling, condotto da Tenzin Lodro Luca Del Bo In un mondo che ci chiede continuamente di sapere, avere certezze e non sbagliare mai,...
La mente umana rifugge gli estremi di rinascita e morte e per questo rimane intrappolata in quel fenomeno illusorio che si manifesta ai nostri occhi con il nome di Bardo, l'intervallo delle possibilità.
Saper riconoscere ed affrontare senza paura il Bardo significa porre le basi su cui costruire una vita piena e significativa.
Un’avventura tra le vette dimenticate Il racconto di un trekking esplorativo nelle montagne dell’Alto Swat promosso da: ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e Oriente CAAI – Club...
Dal 3 al 6 gennaio 2026 presso il Monastero Samten Ling – Condotto dal Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoche Giunto a noi dalle antiche tradizioni Gnyingmapa e Bon, il sistema...