Un percorso completo, pratico ed esperienziale, basato sulla contemplazione della mente per uscire dalla giostra della vita ordinaria, caotica e illusoria.
“Io otterrò una stabile dimora nella purissima suprema vacuità”
Buddha
Il ritiro ha lo scopo di dotarci degli strumenti per attraversare, poco a poco, il fiume del samsara – la mente confusa e turbolenta – e giungere all’altra sponda: la mente residenziale, serena, calma e luminosa.
“Pochi raggiungono l’altra sponda; molti corrono come pazzi su questa sponda”
Dharmapada
Praticheremo meditazioni e contemplazioni progressive per realizzare le tre fondamentali quietitudini dell’essere spirituale:
Esploreremo l’intero percorso attraverso esercizi leggeri ma profondi, riflessioni meditative, pratiche di respirazione, letture e contemplazioni.
Non mancherà il sostegno di un’alimentazione sana e di pratiche energetiche dolci (come il Qi Gong e altre).
Al termine del ritiro, sperimenteremo una mente chiara, serena e pacifica – una vera felicità interiore, aperta all’umanità.

Vincenzo Noja pratica la meditazione da più di trent’anni, sostenuto da qualificati Maestri, ed è abilitato con certificazione all’insegnamento di quella buddhista.
Conduce esperienze realizzative nell’ambito della mistica e della spiritualità interreligiosa; ha scritto, tradotto e curato oltre quaranta volumi. Per maggiori informazioni: www.vincenzonoja.eu
I partecipanti sono attesi dalle ore 18,00 per consentire le pratiche di accoglienza e registrazione.
Il programma dettagliato delle giornate e le indicazioni necessarie saranno trasmesse ai partecipanti una settimana prima del ritiro.
Evento limitato a un massimo di 15 partecipanti.
È previsto un contributo.

Nel corso del ritiro verranno approfonditi alcuni passaggi del volume Saggezza spontanea. Scoprire Mahamudra (Om Edizioni). Si consiglia di procurarsi il testo in anticipo.
Oltre al commentario dell’opera citata, Vincenzo Noja condividerà con i partecipanti in anteprima alcuni brani del suo nuovo lavoro di traduzione: il testo di S.E. Garchen Rinpoce Consigli spirituali dal cuore di un maestro.