MANDALA SAMTEN LING
Mail : info@mandalasamtenling.org
Tel. 3714850044 -- Tel.3466304488
__
ATTENZIONE : PROMEMORIA PER SOCI VISITATORI Vi ricordiamo che le regole vigenti imposte dai vari provvedimenti governativi e dal protocollo Covid -19, ci impongono delle limitazioni. Infatti, in base alla metratura della nostra sala, per rispettare il distanziamento, i partecipanti ad ogni singolo incontro non potranno superare il numero di 15. Sarà pertanto necessario prenotare la vostra presenza telefonando al 371. 4850044 o al 346. 6304488 oppure inviando una mail all’indirizzo info@mandalasamtenling.org
◆ astenersi dall’ingresso nei locali in caso di presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali occorsi negli ultimi quattordici giorni e in caso di contatto con persone positive al Covid; ◆ all’arrivo recarsi alla reception per la compilazione dell’autocertificazione;
◆ uso costante della mascherina all’interno dei locali;
◆ uso del gel sanificante prima di accedere al Gompa; rispettare i posti a sedere e non spostarli;
◆ obbligo di rispettare la distanza interpersonale minima di un 1,0 mt
Grazie per la necessaria collaborazione
PURIFICARE LA MENTE E LA PAROLA
PURIFICARE LA MENTE : UNA GRANDE MEDICINA
L'epoca in cui viviamo, vede nello stress un terreno fertile per lo sviluppo dei tre veleni (desiderio, avversione, illusione) che alimentano l'ego e producono sofferenza nell'uomo.
La nostra mente è costantemente in bilico tra chiarezza e confusione, anestetizzata dalla routine e travagliata da ansie, dubbi, nervosismo, rabbia, solitudine, tristezza, paura.
Tali disagi sono alla base della densa ragnatela di pensieri perturbanti che imprigionano la mente e le impediscono di vedere la reale natura delle cose, generando quelle concezioni erronee da cui nascono le emozioni afflittive.
Nel buddhismo tibetano la purificazione serve per eliminare gli ostacoli che la mente stessa produce dentro di noi sotto forma di percezioni, ma è indispensabile anche per raffinare le fasi della morte, dello stato intermedio e della rinascita.
Nella convinzione che purificare la mente sia oggi il metodo più opportuno per aiutare l'individuo a superare le tensioni della vita quotidiana e possa aprirgli la via della trasformazione che fa emergere la chiara luce originaria, mi dedicherò per tutto il 2014 alla diffusione delle pratiche di purificazione come metodo di reintegrazione, con insegnamenti adatti allo scopo, che includono tecniche di meditazione e recitazione di mantra.
PALJIN TULKU RINPOCE
PURIFICARE
LA PAROLA
Da molto tempo nel nostro Centro facciamo pratiche per purificare la mente, nella convinzione che sia il metodo più giusto per superare le tensioni ed i travagli che caratterizzano la nostra epoca e le nostre giornate.
Da sempre siamo concentrati sulla coltivazione dell'altruismo, sulla ricerca della saggezza con l'aspirazione a raggiungere l'illuminazione e forse qualcuno di voi ha già ottenuto un buon risultato. Vorrei che trascorressimo questo anno impegnandoci a controllare le nostre parole. Nel Primo Testamento viene detto che uccide più la lingua che la spada e questo è vero anche per i buddhisti che considerano la parola come generatrice di karma e inseriscono certi atteggiamenti verbali negativi nella serie delle azioni riprovevoli.
La parola ha una potenza meno fisica del gesto, ma spesso il suo effetto è molto più duraturo nel tempo.
In senso distruttivo, la parola può essere usata in quattro modi : falsamente, calunniosamente, ingiuriosamente, inutilmente.
Vediamoli nel dettaglio:
- falsamente: la menzogna alimenta la menzogna.
- calunniosamente: si usa per gettare discredito sulla gente, per vendetta, per egoismo, per turbare rapporti di amicizia, per distruggere l'immagine di qualcuno, per isolare qualcuno dagli altri.
- ingiuriosamente: la parola dura nasce dalla opposizione di forze e dalla avversione. Può essere ironica, offensiva, carica di rabbia, ma in tutti casi provoca dolore.
- inutilmente: fare chiacchiere inutili è uno spreco di energia e crea confusione ed eccitazione, alterando l'equilibrio dello spirito.
Ricordiamoci che molte espressioni verbali servono a coprire un'area priva di gratificazioni, dunque dobbiamo essere vigili e capire da dove sono prodotte le nostre parole, analizzare i sentimenti che le originano, cercare le cause profonde che le fanno sorgere. Sicuramente le parole sono la conseguenza di uno stato interiore prima che una regola di comportamento. Lo sforzo che dobbiamo effettuare per portare le nostre parole da una condizione di inquinamento mentale a una dimensione di chiarezza e luminosità deve essere costante. Per fare questo dobbiamo prevenire la nascita di stati negativi latenti e abbandonare gli stati negativi già sorti.
Impegniamoci dunque:
- a fare ogni sforzo per risolvere le incomprensioni - a pensare due volte prima di parlare - a non utilizzare termini provocatori - a non giudicare
- a comunicare amicizia. - impegniamoci anche a rinunciare all'uso di termini offensivi e violenti. Facciamo sorgere la positività in ogni pensiero che esprimiamo e nascere l'amore e l'armonia intorno a noi.
Quindi la parola d'ordine per questo anno 2019 è :
" METTI AMOREVOLE GENTILEZZA IN OGNI PAROLA CHE PRONUNCI"
Paljin Tulku Rinpoce
PROGRAMMA APRILE MAGGIO 2022
IL RITIRO DI PASQUA 16-17-18 aprile
“ MAHAMUDRA “
tenuto dal Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce
Il ritiro potrà essere seguito anche con collegamento on line
dalle ore 10.30-12.00 14.30-16.00
Per chi farà il ritiro in presenza, l’appuntamento è al Samten Ling
dalle ore 9,30 del 16 aprile alle ore 16,30 del 18 aprile
per informazioni:
info@mandalasamtenling.org tel. 3466304488
coordinamento@mandalasamtenling.org tel. 338 9830899
____
TAI CHI CHUAN
23 aprile - 28 maggio - 25 giugno - 16 luglio
ore 10,30 -15,30 Appuntamento con la meditazione in movimento
mail a: info@mandalasamtenling.org
_______
RITIRO di RIGENERAZIONE
24 aprile - 29 maggio - 26 giugno - 17 luglio
Una giornata al Samten Ling per ritrovare relax e pace
ore 10,15- 16,30 mail a: coordinamento@mandalasamtenling.org tel. 338 9830899
PROGRAMMA GENNAIO - MARZO 2022
MANDALA SAMTEN LING : LUOGO DI RITIRI E DEL RISVEGLIO INTERIORE
GIORNATE DI RITIRO INDIVIDUALE
PER RICERCARE LA PACE INTERIORE
Il monastero Mandala Samtenling è il luogo del risveglio interiore ed offre l’opportunità di riposarsi e rigenerarsi, nel silenzio di un ambiente naturale che facilita il recupero delle energie psichiche e fisiche. Nel momento in cui i problemi ci travagliano e ci sentiamo confusi, può essere utile fermarsi a riflettere per fare luce dentro di noi e muoverci in una direzione più armoniosa. Il ritiro individuale è l’occasione per potersi dedicare alla scoperta della pace interiore con un lavoro su se stessi. In un ambiente immerso nel verde e a contatto con la natura, lontano dalla vita caotica di tutti i giorni, ci sarà l’opportunità di effettuare due tipi di ritiro:
* In raccoglimento, senza la guida del Maestro
* Insieme a un Maestro per intraprendere o approfondire con un ritmo adatto alla riflessione, il percorso centrato sulle specifiche esigenze di ciascuno.
DURATA DEI RITIRI
I ritiri possono durare uno o più giorni.
RITIRI DI RACCOGLIMENTO
È
possibile effettuare un semplice ritiro di meditazione, raccoglimento e
contemplazione nella natura incontaminata del nostro comprensorio o nel
silenzio del nostro tempio.
RITIRI STRUTTURATI
Chi lo
desidera può richiedere sessioni di meditazione incentrate su specifiche
esigenze, oppure praticare discipline riequilibranti come il
rilassamento o la pittura creativa che porta alla realizzazione di un
Mandala personale.
Per effettuare un ritiro individuale è necessario prenotarsi
Telefonando al Tel. 371 4850044 -- Tel. 346 6304488
oppure inviare una mail info@mandalasamtenling.org
MAESTRI AL SAMTEN LING